Pagine

Saturday, 25 October 2014

Trust yourself! If it would be easy...

How difficult is to trust yourself, your ideas, to think that you are good and you are doing things in the right way?

It's almost impossible for me, that I always fluctuate between a depression and an anger state
I don't now what to do, I'm really able to tell friends that they have to trust their capabilities, they have to do their best every day and, at the end of the day, analyse what they've done and just be realistic and not pessimistic. Maybe sometime say to yourself "well done chap".

As usual, I'm good at giving suggestion to others, but not to myself. I've got a huge lack of self-confidence- Sometimes I feel I have no idea what to do and I would like to give up, give up with my PhD and go back home.

I should wear a t-shirt like this: https://fabrily.com/MyselfAwareness

Thursday, 2 October 2014

Regressione alimentare (vegetariana) del cervello in fuga

E' un bel po' che non scrivo su questo blog, molto per via della mia pigrizia cronica, ma anche perché non avevo idee, proprio il vuoto cosmico nel cervello, niente di niente da scrivere (e forse sarebbe stato meglio continuare il silenzio stampa).

Ho perciò pensato di scrivere qualcosa a riguardo dell'annoso problema che hanno tutti gli studenti fuori sede ed a maggior ragione quelli che sono parecchio fuori sede, tipo me che sono oltremanica: COSA PREPARARSI PER PRANZO E CENA.

Io sono contro i cibi pronti o la carne in scatola, i wurstel o tutti questi troiai che oltre ad essere poco salutari, intaccano abbastanza pesantemente il portafoglio del povero dottorando (se fate due conti vi accorgerete che comprare cibo pronto costa molto di più che prepararsi qualcosa di veloce), perciò mi sono adattata a prepararmi il SUGO MULTIUSO CHE MI LASCERA' SOPRAVVIVERE PER 4 GIORNI DI FILA.

In pratica mi sono fatta una specie di ratatouille, cotta sul fornello e non in forno, con cui ci condisco la pasta a pranzo e la riscaldo per cena (mangiando ovviamente solo quella).

Se avete una minima voglia di cucinare, ecco la ricetta del mio sugo multiuso e svuota-frigo-dalle-verdure-che-altrimenti-vanno-a-male. Va bene anche per i vegetariani (io stasera ho cenato con filetto di manzo alla griglia, quindi per togliere ogni dubbio, no, non sono vegetariana):

2 cipolle bianche sminuzzate finemente
1 kg di carote tagliate a rondelle
500 gr di pastinache (che in Italia non si trovano, ma in Inghilterra sì, quindi i coraggiosi rimasti in Italia possono omettere questo ingrediente)
6-7 zucchine tagliate a rondelle
1 broccolo da 335 gr (stasera io ce l'ho aggiunto, di solito non lo uso, al supermercato qua li vendono in confezioni da 335 gr)
Passata o polpa di pomodoro
Il sempre fedele robottino-grattugia con lame interambiabili per tagliare le verdure a rondelle

Fate soffriggere la cipolla nell'olio extravergine di oliva, a fuoco basso (è il segreto per non dover buttare via ogni cosa :-) ), mescolando ogni tanto (vi ricorderete di mescolare ogni 5 minuti, no?), finché non si ammorbidisce e diventa dorata.

A questo punto aggiungete le carote e la pastinaca e coprite con un coperchio. Ricordatevi di mantenere il fuoco basso e di mescolare di tanto in tanto, se vedete che la verdura si sta attaccando sul fondo, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua, mescolate e tenete sempre il coperchio chiuso.

Quando le carote e la pastinaca sono diventare morbide, aggiungete le carote (ed i broccoli), richiudete il coperchio e come al solito, mantenete il fuoco basso e mescolate di tanto in tanto, aggiungendo un pochina di acqua, se necessario.

Quando tutte le verdure saranno cotte, aggiungete la passata di pomodoro, sale e spezie se volete, tipo peperoncino e fate cuocere per circa 10 minuti, più 5-10 minuti senza coperchio, per far evaporare l'acqua in eccesso, Se volete, potete aggiungere un pochino di zucchero per addolcire il sapore acidulo della passata di pomodoro, ma io non metto mai lo zucchero.

Dotatevi di contenitori ermetici per consevare il sugo multiuso quando si sarà raffreddato ed il gioco è fatto, avrete scorta di sugo per condire la pasta e cibo/contorno per 4-5 giorni :-)

Il fuori sede fa diventare lo studente creativo.

Buonanotte!