Pagine

Wednesday 12 February 2014

La torta più semplice del mondo!

Sarà che fuori c'è un clima da cioccolata calda, sarà che sono sempre un po' triste, in ogni caso, qualunque sia la motivazione ignota, ho deciso di scrivere un post "utile" su questo blog!

La prima cosa che mi è venuta in mente è scrivere la ricetta della torta alla yogurth, che è veramente la torta più facile del mondo! Non serve neanche la bilancia da cucina! Inoltre è perfetta per chi ha poco tempo a disposizione.

INGREDIENTI:

1 vasetto di yogurth da 125gr. (che vi servirà come misurino)

3 vasetti di farina (oppure 2 di farina ed 1 di frumina, ovvero amido di frumento)

2 vasetti di zucchero

3 uova

1 bustina di lievito per torte (corrispondente a 16gr. di lievito)

3 uova intere (devono essere a temperatura ambiente)

1 vasetto di olio di semi (qualsiasi tipo va bene, io di solito uso quello di semi di girasole)

1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Mescolare insieme tutti gli ingredienti, se avete lo sbattitore elettrico potete usare quello, utilizzando le fruste a spirale. Una volta amalgamato bene il tutto, versate l'impasto in una teglia rotonda imburrata ed infarinata (di diametro 24 o 26 cm) e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180°C o 160°C se ventilato, per 40-45 minuti.
Una volta terminata la cottura, spegnete il forno e, senza aprire lo sportello, lasciate la torta dentro per circa 10-15 minuti, prima di rimuoverla e lasciarla raffreddare all'esterno.

Se volete, potete spolverizzare la superficie della torta con dello zucchero a velo.

In poco tempo avrete ottenuto un'ottima torta per fare colazione o merenda! Questa è una delle mie torte preferite!

VARIANTI:

1) Se utilizzate lo yogurth agli agrumi (o quello bianco aggiungendo un po' di buccia di arancia grattugiata) e, una volta che la torta è fredda, la tagliate a metà e la farcite con panna montata ed infine spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo, avrete ottenuto una torta molto simile alla Schiacciata alla Fiorentina che si trova in molti bar e pasticcerie della Toscana.

2) Se volete, potete aggiungere all'impasto un cucchiaio di cacao in polvere o, una volta che l'impasto è nella teglia, prima di infornare, potete spargere sulla superficie delle gocce o scagliette di cioccolato, oppure potete aggiungere entrambe le cose!

Buona preparazione!

Ele





No comments:

Post a Comment