Pagine

Wednesday 12 February 2014

Pensieri in qua e là.

Visto che è un bel po' che non scrivo sul blog, ho pensato che forse è il tempo di scrivere qualche cosina che mi viene in mente.

Sarà la depressione che mi fa venire questo tempo inglese, anche se purtroppo non c'è molto da scherzare sull'argomento, visto come è la situazione, soprattutto nel sud: http://www.theguardian.com/news/blog/2014/feb/12/flood-crisis-gales-and-more-heavy-rain-forecast-live-updates

L'anno scorso, durante il mio primo anno di dottorato, ha nevicato fino al 29 di marzo, quest'anno, durante il mio secondo anno di dottorato, piove continuamente, tira vento fortissimo e ci sono allagamenti ovunque...mi chiedo cosa possa succedere il prossimo anno.

Giusto per sdrammatizzare due secondi, visto che lunedì notte è allagato pure il mio paesello, Pontassieve, allagamento dovuto non al fiume che ha esondato (anche se è piovuto tantissimo ed ha superato in poco tempo il livello di guardia), ma per via di una non corretta manutenzione del sistema fognario e di scolo (non so come si dica tecnicamente).

Bene. Che si fa quindi, visto che questi fenomeni oramai non possono più essere ritenuti eccezionali? Vedremo cosa succederà con la prossima amministrazione, spero sia migliore della prima e non pensi solo a riempire il paese di statue per fare contento non si sa bene chi, visto che alcune di queste installazioni sono abbastanza antiestiche (parere di profana quale io sono, ma, si sa, io non amo molto l'arte moderna, in alcuni casi proprio non la capisco. Che ci volete fare, sono limitata).

Non mi metto a parlare delle elezioni amministrative al paesello, perché non voglio fare polemica, ne ho già fatta un pochina sul gruppo facebook "Sei Pontassievese se...", che è stato aperto per 3 giorni credo e poi è stata tolta la possibilità di inserire nuovi post...a parer mio le critiche a quello che è stato fatto in paese devono aver dato noia a qualcuno, ma, per essere onesti, in questi anni molte parti di Pontassieve sono state rovinate, a partire da Piazza Cairoli che un tempo era carina, con alberi, vasca ecc, mentre adesso sembra una stazione venuta male.

Per non farci mancare nulla, da facebook ho scoperto che uno degli assessori ridacchiava ironicamente mentre era a controllare i danni fatti dal fango lunedì notte in Borgo...e qui mi fermo, perché certi fatti non meritano neanche di essere commentati, spero vivamente che chi verrà dopo si comporti in modo serio, su tutti i fronti. Spero di non essere troppo ottimista.

Ormai non seguo quasi più la politica nazionale, un mio amico mi ha detto "meglio". Sono convinta anche io che mi evito tante arrabbiature e l'acidità di stomaco, ma ogni tanto leggo un pezzettino da qualche articolo in qua e là e non so cosa dire...voglio solo copiare una frase che ho appena letto su un articolo di Repubblica: ""Se il Pd vuole un passo indietro mi deve sfiduciare". La sfida continua e Enrico Letta reagisce a muso duro al pressing che lo dovrebbe portare alle dimissioni"

Fatemi capire: il PD dovrebbe sfiduciare uno del PD? Cioè guerra interna? Proprio quello che ci vuole all'Italia insomma! Stare bloccati secoli perché i politici (e quelli del PD sono bravissimi in questo), devono litigare fra loro! Inoltre, come si chiede pure un mio amico, con quale maggioranza l'altro pensa di fare un governo che possa almeno riuscire a fare le riforme?

Bellissima la vignetta del Vernacoliere:



Il M5S a me personalmente ha rotto abbastanza le scatole, con il suo fare ostruzionismo e basta...adesso hanno pure imparato a mandare quelli "giusti" (leggasi quelli che sanno parlare con voce smelensa raccatta voti e foto/video genici). Sanno solo dire che gli altri fanno schifo e non fanno nulla, che loro sono bravi, eroi ecc ecc.

Dal momento che hanno dimostrato più volte di non essere particolarmente competenti nè eroi, forse se dialogassero invece di attaccare e basta senza ragionare, forse qualcosa per questo paese si potrebbe anche fare. Non dico che abbiano torto a prescindere, anzi, è proprio il metodo ed i dettagli insignificanti a cui si attaccano (tralasciando spesso le cose importanti) che non mi piace.

Ooooh vi informo che adesso c'è il sole, fino a 10 minuti fa pioveva e prima a pure grandinato...stavo infatti pensando di sfracassare le scatole anche io su facebook scrivendo come è il tempo qua, solo che mi toccherebbe cambiare status una decina di volte al giorno e francamente, pur essendo drogata di quel coso, mi fa fatica.

Però mi sto impegnando a disintossicarmi! Mi sono comprata un piano, dopo un anno di rimuginamenti sulla cosa, mi sono alla fine decisa all'acquisto. Voglio dedicarci tutto il tempo libero che ho e che prima dedicavo a facebook...per adesso ci sto riuscendo abbastanza bene, speriamo di continuare, perché la musica è la mia passione. Sto anche facendo un corso di canto...quindi canto, piano e volontariato...forse ne voglio fare un po' troppe! Io, che sono un tutt'uno col divano!

A proposito di canto, la mia vicina di casa (in Italia) sta ingranando con la sua professione di soprano...le auguro veramente tutto il successo e la soddisfazione possibile, perché è proprio una brava ragazza, persona meravigliosa (oltre ad essere bella).

Auguro di trovare presto un lavoro soddisfacente anche al mio amico rompiscatole, così appunto smetterà di rompere le scatole perché impegnato a lavorare :-D si scherza eh...scrivo un po' sul blog ogni tanto!

Per quanto riguarda il mio di lavoro, soffro come al solito di pessimismo cosmico ogni qualvolta le cose non vanno come dovrebbero e non mi tornano i risultati.
Mi sa che non sono fatta per la ricerca, non ho abbastanza costanza e pazienza credo...come idea mi piacerebbe, ma poi quando si passa all'aspetto pratico della cosa mi accorgo che non è tutto semplice, anzi, le delusioni sono anche parecchie in alcuni periodi!

Infatti io non mi sento affatto un cervello in fuga, certe volte mi chiedo cosa mi sia venuto in mente quando ho mandato il curriculum all'estero...non so neanche se tornerò in Italia...dove i ricercatori vengono visti come stregoni e quelli che lavorano nell'ambito della sperimentazione animale come dei sadici assassini (non rientro in questo argomento che mi ha già preso troppo tempo su facebook, dove ho espresso il mio pensiero in vari post e mi sono arrabbiata a sufficienza). Provo veramente molta tristezza ed amarezza nel vedere come vanno le cose nel mio paese, dove non viene dato risalto a chi è veramente bravo, non viene fatta informazione (quella scientifica soprattutto) in modo corretto e tutti se ne fregano di tutto e di tutti, l'importante è riuscire a mangiare, comprare il telefonino nuovo ed andare in vacanza.

Non mi ricordo più se c'era qualcos'altro che avrei voluto scrivere, ho fatto uscire dalla mia testa i pensieri in modo random. Mi scuso se ho usato un sacco di volte i puntini di sospensione, io sono la prima a non sopportare la gente che li usa, spesso a sproposito, tipo al posto delle virgole, molto probabilmente, anzi sicuramente, per via di una non corretta conoscenza di come vada usata la punteggiatura.

Torniamo a lavorare, ho già visto che ci sono tre nuove email di lavoro nella posta! Ciao!

No comments:

Post a Comment