Pagine

Monday 11 May 2015

Cose che ti faranno capire che abiti da tanto in Inghilterra.

Mi sa che è abbastanza venuto il tempo di scrivere qualcos'altro su questo blog! L'ultimo post l'ho scritto a novembre 2014, non che io sia appassionata di scrittura, anzi, mi riesce pure malino, però dato che ormai ho aperto questa pagina, vediamo di curarla un attimino.

Dato che vanno tanto di moda i post del tipo "Settordici cose che ti fanno capire che sei un bischero", tipo i bellissimi articoli che potete trovare su http://oltreuomo.com/ ho pensato bene di stimolare pochissimo la mia fantasia e scrivere un post sulle cose che ti fanno capire che sei abiti in Inghilterra da un po'.

Non so quanto verrà lungo quest'elenco ed anzi, se avete qualcosa da suggerire, scrivetela pure nei commenti!

Principiamo...

1) Rispondere "bene" sempre e comunque, alla domanda "come stai?"
Dovete sapere che quando gli inglesi vi chiedono "How are you?", in realtà di come state gliene importa il giusto, lo fanno solo per essere educati. Quindi non hanno certo voglia di sentire la storia della vostra vita o di quello che avete fatto il giorno prima. Ad "how are you?" si risponde sempre e dico sempre con "fine thanks" o "quite fine thanks", anche se si sta così male che si vorrebbe mettersi a piangere ed andare dallo psicologo.

2) Chiedere scusa per ogni cosa
Dovete sapere che in Inghilterra vi chiedono scusa anche se vi sfiorano appena, chiedono scusa anche se starnutiscono. E voi vi ritroverete a chiedere scusa se starnutite anche quando tornate in Italia.

3) Arrivare puntuali ed essere scocciatissimi se qualcuno è in ritardo
Diciamoci la verità, la caratteristica dell'italiano è di essere sempre in ritardo. L'antitesi dell'inglese proprio, che si irrita (senza farvelo notare troppo) se arrivate tardi ad un appuntamento. Ecco, quando comincerete ad arrivare puntuali o in anticipo agli appuntamenti ed a sentirvi caccolette se per caso siete un minuto di ritardo, lì sarete un passo avanti nella inglesizzazione.

4) Bere il tè col latte
Se arrivate a questo punto (ed io ci sono già da un bel po'), siete persi. Il tè è bevibile SOLO col latte ed assolutamente no con il limone. Il problema è che poi inizierete a prendere il tè col latte anche in Italia, con la gente intorno che giustamente vi guarderà storto. Se poi lo prendete anche senza zucchero, siete giunti al livello PRO.

5) Non saper più parlare in italiano
Questo è ovviamente un classico e la "patologia" può iniziare anche dopo pochi mesi che abitate nel Regno Unito, il tutto dipende da quanto tempo passate a parlare inglese vs il tempo in cui avete l'occasione di parlare italiano. I problemi più frequenti sono il chiedere permesso/scusa in inglese ed il non riuscire più a coniugare i verbi correttamente, risultando impediti nel parlare.

6) Abbracciare il bidet ogni qualvolta si torna in patria
Ecco, magari abbracciare no, però il fatto di non avere il bidet nei bagni inglesi è un bel problema e tocca usare la doccia come surrogato del bidet. Cosa spesso scomoda. Vi giuro che ho visto qualche bidet in vendita, quindi forse fra qualche decennio capiranno il vero utilizzo e che non è un contenitore per tenere in fresco le birre:


Ehm, no, lo scopo primario del bidet non è propriamente questo...

7) Distinguere fra "inglesi" ed "europei"
Per prendere questa abitudine ci vuole un po' e bisogna essere circondati soprattutto da inglesi. Se ci fate caso, noterete che tutta la gente al di là della manica sono definiti "europei", mentre loro sono inglesi. Quando in realtà anche loro sono europei, ma vabbè!

8) Aggiungere "x" o "xxx" in fondo ai messaggi, per mandare baci
X in fondo ad un messaggio vuol dire "bacio/baci" in inglese, mentre in italiano non ha alcun senso. Quindi vi ritroverete a non essere compresi dai vostri amici rimasti su suolo italico.

9) Parlare in maniera quasi ossessiva del tempo
Va detto, gli inglesi adorano parlare delle previsioni del tempo. Sarà perché qui il tempo è estremamente variabile, ma in tv durante la giornata le previsioni passeranno almeno 20 volte al giorno. Quando poi c'è qualche evento sportivo, ci saranno anche le previsioni specifiche per il luogo che ospita l'evento! In realtà basterebbe  uscire sempre armati di impermeabilino. :-)


To be continued...stay tuned...


No comments:

Post a Comment