Era un po' che stavo pensando di scrivere qualcosa a riguardo dello strazio che ci affligge sui social network, in particolare su facebook: le foto tutte uguali alla cavolo di cincillà.
Una sola domanda: perché vi scattate le foto in quel modo? Capisco una, due, al massimo tre toh...ma ve le fate TUTTE e dico TUTTE uguali, o con il broncio, o con la linguaccia.
Non vi è venuto a noia? Vi credete delle gran fotografe? Parlo al femminile, perché la stragrande maggioranza delle foto a bischero se le fanno le donne...ed in quanto donna mi vengono i brividi.
Quello foto sono ORRIBILI, NON siete belle in quelle foto, BASTA per favore!
Il problema è che non puoi non vederle, perché si stagliano giganti sulla tua homepage di facebook e ce n'è un album nuovo almeno ogni due giorni.
Quando c'era il rullino e si doveva pagare, diciamo anche abbastanza profumatamente, ogni foto sviluppata, questi scempi si vedevano molto meno. Anche io mi son fatta qualche autoscatto alla cavolo ai tempi del rullino, ma giusto un paio di foto, anche perché poi giustamente i miei si incazzavano se dovevano pagare lo sviluppo di foto oggettivamente orrende ed inutili.
Oggi, con le macchine digitali, che ti permettono di fare quante foto vuoi, c'è l'invasione di bronci e linguacce...ma, mi chiedo, non sarebbe più bello farsi fare delle foto un po' più "artistiche", che mettano in risalto la propria BELLEZZA e non la propria BRUTTEZZA?
Non vi è venuto a noia di avere INTERI album con foto tutte uguali? Mi spiegate il senso intrinseco che si cela dietro il farsi una foto mentre si fa la linguaccia? Per favore, ditemelo, io sono mentalmente limitata e proprio non ci arrivo a capire il perchè!
Altri due tasti dolentissimi: foto a distanza braccio e flash.
Con "foto a distanza braccio" intendo autoscattarsi foto tenendo la macchinetta in mano. Ecco, questa pratica cari finti fotografi (uomini e donne in questo caso) professionisti, DISTORCE i lineamenti del viso e come risultato nella foto SIETE TUTTI NASO, ovvero il vostro naso viene ingrandito rispetto alla dimensione reale (in quanto il più vicino all'obiettivo ed aggiungerei troppo vicino) e così sembra che abbiate il nasone.
Vi parlo per esperienza personale, anche io mi son fatta qualche foto così, ma non si possono oggettivamente guardare.
Se non trovate nessun posto dove appoggiare la vostra macchinetta per impostare l'AUTOSCATTO (questo sconosciuto), chiappate il primo bischero che passa e fatevi fare una foto! La retina dei vostri amici di facebook vi ringrazierà.
Il "flash"...
Mi chiedo se la gente che fa le foto sa un minimo come dovrebbe essere usato il flash della propria fotocamera...sia visitando vari luoghi turistici, che vedendo le foto pubblicate su facebook, direi decisamente NO.
Non starò qui a sottolineare troppo il fatto che nei luoghi chiusi in penombra (come le chiese ad esempio) il flash non va usato, perché se no otterrete un effetto assolutamente non naturale e quindi se non avete una macchina che vi permetta di ottenere una foto decente o se non siete capaci di stare abbastanza fermi durante lo scatto, vi consiglierei di non fare la foto.
Tornando a noi...bimbe e bimbi belli...se volete farvi una foto allo specchio e pubblicarla su facebook perché pensate che sia figa (ma non lo è, ma non vorrei turbarvi troppo), per favore NON usate il flash, perché lo specchio lo riflette (mi dispiace svelarvi questo segreto, ma putroppo è così) e l'effetto nella foto è la presenza di un essere alieno non ben indentificato oppure se volete, posso dire che pare stiate facendo un'esperienza mistica con l'apparizione di una qualche strana divinità.
Anche se vi fate le foto da distanza braccio NON dovete usare il flash...risultato? Sembra che vi abbia colpito un faro da stadio a distanza ravvicinata...solo che il risultato non è il livellamento delle rughe come succede nel caso delle giornaliste negli stadi televisivi, NO, il risultato è che sembrate Voldemort, perché il flash vi spiana tutto il viso e sembra che non abbiate nè i lineamenti, nè il naso (soprattutto quello).
Ovviamente ognuno ha la libertà di fare quello che gli pare e piace, però sappiate che foto un po' più decenti sarebbero gradite.
Piccola postilla finale: ormai su Linkedin (che in teoria dovrebbe essere un social network serio, dove poter pubblicare il proprio curriculum, per farlo conoscere alle aziende ecc.) si moltiplicano le foto profilo dove le donne hanno scolli vertiginosi...bimbe, e unn è un sito di incontri...anche se magari qualcuna pensa di raccattare un lavoro a quel modo, si sa mai la vita eh? Ma ci sono anche foto di uomini in posizioni da "fighetto", con la cravatta annodata a metà e la camicia mezza aperta e mezza fuori dai pantaloni...ecco, volevo dirvi che non mi pare la foto migliore da mettere su un sito che serve per trovare lavoro, comunque fate vobis!
AHAHAHAH....quanti Voldemort in giro!! XD
ReplyDeleteEeeh l'egocentrismo umano! È ciò che succede quando si ha troppa libertà. Tutti vogliono apparire, essere non basta più. Anzi, essere e apparire sono diventati sinonimi, due facce della stessa medaglia.
Il problema è che se alcune cose prima rimanevano celate, adesso sono pericolosamente esposte, vale per i pregi come per i difetti, e i pericoli derivanti da quest'esibizionismo sono incalcolabili. Meno di quel che si dice, più di quel che si pensa.
Concordo con quello che dici! Oggi l'esibizionismo sembra farla da padrone!
Delete