Pagine

Sunday 28 July 2013

Quest'uomo è semplicemente un grande!

http://www.linkiesta.it/giuseppe-maiorca-allevi#ixzz2aLqPrQZk

2 comments:

  1. Io onestamente non so con chi è andato a letto Allevi per arrivare dove è, seriamente. Non serve aver studiato musica per sapere che il contesto culturale e sociale che hanno dato luce alla musica cosiddetta classica sono del tutto diversi da quelli che hanno generato la musica moderna, una cosa non esclude l'altra. Certo per capire le cose del passato occorre cultura. Tutti i generi sono figli del contesto sociale, politico e culturale della società da cui nascono. Ma uno che ha studiato musica dovrebbe sapere che la musica moderna deriva dal brio del jazz, che a sua volta deriva dal ragtime che a sua volta viene, guarda un pò, dalla musica classica.
    Beethoven era il Jovanotti di allora. È pazzesco che un musicista affermato non lo abbia imparato al primo giorno di conservatorio, questo concetto semplicissimo che sta alla base di tutte le arti.
    Cazzo è come dire che una foto è meglio di un quadro di Leonardo o Van Gogh, o Renoir, perchè più realistica. Che è per questo che poca gente apprezza i quadri.
    Cioè roba che solo un bambino di 8 anni potrebbe dire. È agghiacciante.

    ReplyDelete
  2. Ho letto da qualche parte che Jovanotti lo finanzia, non ho capito bene per cosa.
    Oltre al fatto che dovrebbe anche fare un po' più il 45enne invece che il 15enne, anche a partire dal modo di vestire, in generale non può permettersi di sparare ste boiate, perché, purtroppo, la stragrande maggioranza della popolazione, ignorante a livello musicale, lo crede un grande musicista e quindi crede a quello che dice.

    Non è assolutamente vero che i bambini sono annoiati dalla musica classica, se viene loro insegnata nel modo giusto. Il primo cd che mi feci comprare dai miei in 4° o5° elementare (non ricordo bene) era proprio un cd di Beethoven. Me lo feci comprare perché c'era la Overture Leonora e perché c'era la 5° sinfonia, che io conoscevo anche per via del film (quello col San Bernardo per capirsi :-P). Sapevo che quella del film era musica di Beethoven e non una musichetta inventata appositamente, eppure ero una bambina del tutto normale.

    ReplyDelete