Pagine

Sunday 24 March 2013

Multiculturalità...

Una differenza lampante fra le università inglesi e quelle italiane è il fatto che qui si può incontrare gente da TUTTO il mondo...e tutti sono trattati esattamente allo stesso modo.

Un po' di tempo fa, all'università in Italia, sentii una ragazza dire, in modo abbastanza sprezzante: "Ma quanti musulmani ci sono in questa università?". Viva l'apertura mentale.

Qui invece ho sentito solo dire "People are people, it doesn't matter from where they are" (o una frase simile). E vi posso assicurare che non solo all'unversità, ma anche in città, sono invasi da persone che tutto sono fuori che inglesi.

Come direbbe ironicamente Crozza "si sa che in Inghilterra la democrazia fatica..." =)

Devo dire la verità, io mi ci devo ancora un po' adattare, perché fino a poco tempo fa ho avuto a che fare in pratica solo con italiani, che quindi più o meno avevano i miei stessi usi, costumi e ritmi di vita...però è un fantastico modo per arricchirsi ed imparare veramente il rispetto per gli altri e, per prima cosa, imparare che una persona che ha ad esempio, una religione diversa dalla tua, non è nè brutto, nè cattivo, nè morde!

Penso che a molte persone italiane farebbe bene farsi un giro qua, per capire come si può convivere benissimo, senza pregiudizi. E magari aprirsi un po' la mente.

1 comment:

  1. Approvo la mozione Cantini "Penso che a molte persone italiane farebbe bene farsi un giro qua, per capire come si può convivere benissimo, senza pregiudizi." :D

    ReplyDelete