Pagine

Monday 18 March 2013

Sorry! Excuse me!

Stavo pensando l'altro giorno, quando ho visto passare un autobus che, al posto del numero, aveva scritto "Sorry! Not in service!", che gli inglesi chiedono scusa per ogni minima cosa.

Chiedono scusa anche quando starnutiscono. Giuro!

Questa cosa mi ha fatto sorridere...molto probabilmente perché non ci sono abituata. Quante persone in Italia chiedono scusa? Non per fare per forza un paragone, però dentro alle persone che chiedono poco scusa mi ci metto anche io!
Io sono testarda ed orgogliosa da morire e certe volte, prima di chiedere scusa, ne passa del tempo.

Invece qui no, sento dirmi "Sorry!" almeno 10 volte al giorno, se qualcuno starnutisce ed io sono nella stessa stanza, se qualcuno mi passa accanto a meno di 10 cm per starda o al supermercato, ecc.



E poi chiedono permesso per ogni cosa... "Do you mind if...?", sono mediamente molto gentili (postilla: in totale ho conosciuto una decina di persone inglesi, quindi i miei giudizi sono sempre basati sull'esperienza personale) e se chiedi una mano, ti aiutano volentieri.

Il mio coinquilino inglese (padrone di casa, notate bene), mi ha chiesto il permesso di mettere in ordine la spesa quando sarebbe tornato da fuori, perché doveva uscire un attimo...ma cavolo, è casa tua! Mi chiedi il permesso di lasciare qualcosa in giro nella tua cucina???

Devo abituarmi a questo diverso modo di fare...però devo dire che per ora qui mi trovo bene, staremo a vedere!

Buona serata a chi ha la pazienza di seguire questo blog!

No comments:

Post a Comment