Pagine

Sunday, 30 June 2013

Laziness and good intentions

I am full of good intentions, always, as usual; I'll be always full of good intentions. The problem is my laziness...I start to do something and after a while I give up, or, I would like to do something, but I never start doing it.

I am easily influenced by almost eveything. For example, last year there were the Olympics Games on tv...and I started to have the desire to practice almost every sport that I was watching on tv: swimming, fencing, archery, tennis, skeet shooting etc...in these days I'm watching the tennis matches at Wimbledon, so I would like to practice tennis.

I don't have this problem only with sport, but also with music...if I listen to Mozart or Chopin I want to learn to play piano, if I listen to the suite for cell of Bach, I would like to be able to play cello, if I listen to some masterpiece for orchestra, I would like to be able to play violin etc etc.

I had started to study piano...but I had to give up because I had to come here in England, but I hope to find the way to study it again.

Fortunally I haven't started to play any of the sports I've listed (with the exception of swimming, that I already used to practice), because I know that I'm not a child and I can't act in the same way of a child, that wants whatever she sees...well, sometimes I forget this, but let's pretend I'm a mature person.

What can I do to learn to think rationally? It's so difficult...

Sorry for my English...I've tried to write a post in English since the stats of the blog say that people from abroad pass through my blog while surfing on internet, so maybe it's a good idea not to write only in Italian :-D

Good night! And good night Steve, the only regular reader of my blog :-P

Wednesday, 26 June 2013

Ci prendete in giro?

In realtà volevo scrivere il titolo in un altro modo, molto meno fine...qualcosa del tipo: "Ci pigliate pe' ì culo?" o "Volete farci passa' pe' bischeri?". Avrebbe reso meglio l'idea sicuramente.

Sempre per farmi del male, continuo imperterrita a leggere le notizie sui quotidiani italiani...ed oggi la prima notizia su tutti i siti riguardava sto famoso decreto per il rilancio dell'occupazione, il quale prevede ben 1.5 miliardi di eurini, incentivi per le assunzioni ed i giovani disoccupati ecc ecc ecc.

Ohh finalmente una bella notizia mi dico, magari fra qualche anno potrò tornare in Italia pure io, ma che bello.
La speranza che fosse davvero una bella notizia è duranta credo dai 30 ai 40 secondi...ovvero il tempo che ci ho messo per arrivare al punto "clou" degli articoli che ho letto a riguardo (Corriere e La Repubblica). Ho letto due articoli su due giornali diversi, perché dopo aver letto il primo, non ero sicura di aver capito bene, anzi, credevo proprio di aver preso un abbaglio.

Riporto la parte dell'articolo di La Repubblica, visto che è stato quello che ho letto per primo...l'articolo completo lo potete trovare qui.

"Incentivi alle assunzioni. Il testo sul lavoro prevede un incentivo fino a un massimo di 650 euro mensili per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato. La bozza è fatta di 10 articoli. L'incentivo è istituito in via sperimentale ed è destinato ai giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni: l'ammontare complessivo è pari a 800 milioni di euro e corrisponde al 33% della retribuzione mensile lorda complessiva, per un periodo di 18 mesi, "ed è corrisposto unicamente mediante conguaglio nelle denunce contributive mensili del periodo di riferimento, fatte salve le diverse regole vigenti per il versamento dei contributi in agricoltura"."

Già qui ci sarebbe da capire come mai quelli dai 30 anni in su sono i figli della schifosa...ma vi rendete conto di cosa avete pensato? Non vi accorgete che il problema maggiore è per chi ha fra i 30 ed i 40, magari con laurea, master, dottorato e chi più ne ha più ne metta, però senza lavoro?

Poi ho capito come mai non ci hanno pensato...proprio non hanno pensato alla stragande maggioranza dei giovani che ha studiato:

"Condizioni per il bonus. Per poterne usufruire degli incentivi alle assunzioni i giovani devono possedere almeno una di queste condizioni: essere privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi; essere privi di un diploma di scuola media superiore o professionale; devono vivere soli con una o più persone a carico. Il bonus viene istituito, si legge, "al fine di promuovere forme di occupazione stabile di giovani" e "in attesa dell'adozione di ulteriori misure da realizzare anche attraverso il ricorso alle risorse della nuova programmazione comunitaria 2014-2020". L'incentivo, si legge nel decreto, verrà corrisposto "per un periodo di 12 mesi ed entro i limiti di 650 euro mensili per lavoratore nel caso di trasformazione a tempo indeterminato"."


COOOOOSAAAAAAAAAAAAAA?????????? Siete impazziti? Siete fuori dal mondo?
Quindi, fatemi capire, uno che si è fatto il mazzo cubico per studiare, magari facendo pure qualche lavoretto per pagarsi gli studi, ha preso un diploma e dopo magari pure laurea e dottorato, cosa dovrebbe fare??? Suicidarsi? Emigrare? Sì, ve lo consiglio, emigrate!
A parte che vorrei sapere quanti ragazzi oggi si fermano alla terza media, perché io sotto i 30 anni ne conosco solo una...ma poi, almeno ai miei tempi (posso anche dire così, tanto per i nostri politici io son vecchia), chi si fermava alla terza media spesso e volentieri era perché non aveva voglia di fare un tubo nella sua vita.

Quindi, ora, si favorirebbero magari tutti quelli che non han studiato perché non avevano voglia???
VIVA LA MERITOCRAZIA ALLA ROVESCIO!!!

Provo ad immaginare me stessa mentre tento di spiegare questa cosa abominevole appena partorita dalla mente contorta dei nostri politici, ad un inglese. Credo che non ce la farei. Come si fa a spiegare una cosa assurda ad una persona normale che vive in un paese normale?

Inoltre, vorrei dire ai nostri cari politici che è altamente improbabile che un giovane, dopo 6 mesi che non riceve lo stipendio, viva sempre da solo ed è altamente improbabile trovare qualcuno sotto i 29 anni che abbia qualcuno a carico, vista la situazione generale.

Invece di prenderci in giro così apertamente, perché non ci dicono che non ci sono i soldi e basta, invece di creare queste riforme che non sono applicabili quasi a nessuno????????

Sono veramente schifata! E lo dico da trentenne che è stata senza lavoro per due anni dopo la laurea (non considero lo stage un lavoro) e che è dovuta emigrare (sempre meno a malincuore, visto le notizie che arrivano dall'Italia e visto che qui mi trovo bene) per trovare un impiego e sentirsi un minimo realizzata e non frustrata.

Non riesco veramente a trovare le parole per descrivere l'incazzatura, il nervoso e la bile che mi fanno salire certe notizie.
Possibile che TUTTI i nostri politici NON riescano MAI a proporre qualcosa di veramente utile e soprattutto attuabile?

Vista l'ora vado a dormire, che è meglio.  

Tuesday, 25 June 2013

Momento pubblicità - Advertisement time

Voglio fare pubblicità alla gelateria dei miei amici Ilaria e Luca, se passate da Parma durante uno dei vostri viaggi, fermatevici...il gelato è squisito!

I want to advertise the ice-cream parlour of my friends Ilaria and Luca, if you pass through Parma (Italy) during one of your journeys, come over...the ice cream is delicious!

Questo è il sito/This is the website: Gelateria Trilly - Via Fleming, 3 - Parma (Italy)

Miscellanea

Tanto per passare il tempo, scriverò un post su argomenti a caso.
Sono al freddo nel laboratorio SPR come al solito, ma per fortuna oggi è l'ultimo giorno di esperimenti e, almeno per qualche mese, non patirò più freddo...sembra pure che sposteranno lo strumento nel laboratorio nuovo, dove ci sarà una T interna più umana e non 18°C come ci sono qui!

Partiamo a caso per parlare di qualcosa...vediamo...ecco, sì, evento dell'anno! Diciamo pure che qui in UK gli eventi dell'anno saranno due: la nascita del pargolo regale ed il torneo di Wimbledon.
Oggi il Telegraph ci ha fatto sapere che il pupo o la  pupa (che pare più probabile visto lo scivolone della Caterina..."I'll give this to my dau..." questa è più o meno la frase "incriminata" ed immagino al vaglio degli 007 di Studio Aperto da almeno quattro mesi) molto probabilmente nascerà con una decina di giorni di anticipo rispetto alla data prevista, che molto probabilmente è stata data per sviare i giornali...via, giù, qualcuno dall'Italia mi può raccontare quanti servizi fa al giorno Studio Aperto su questa notizia? Perché io so per certo che in Italia se ne parli più che qua!

Altro evento: Wimbledon...ieri ho visto qualche foto della coda infinita per prendere i biglietti...la gente è pazza...passare la notte accampata per prendere un biglietto...ma ne vale la pena? Boh, vabbè io son pigra nel profondo, quindi non potrei mai pensare di passare una notte all'addiaccio per comprare un biglietto di un qualsivoglia evento...

Dicevo...come ben sapete Nadal è stato "fatto fuori", sportivamente parlando, dal no. 135 nella classifica ATP, Steve Darcis, dal Belgio...sconosciutissimo fino a ieri...sai cosa vi dico? Bravo!!! E' stato proprio bravo! Io ho visto la partita e porca miseria, smettetela di sottolineare solo che a Nadal faceva male un ginocchio!

Personalmente, quest'anno faccio il tifo per il rosso, cioè l'eroe locale, che se non vince quest'anno i giornali lo massacreranno, visto quel tantinello di pressione che gli stanno mettendo addosso.
Diciamo che è un tifo per solidarietà psicologica...in ogni caso le partite più belle da vedere sono quelle dove gioca Roger, non c'è altro da dire.

Detto questo...come on Andy! You can do it!


Tanto per cambiare argomento...qualcuno mi può spiegare a che punto siamo in Italia a livello politico?
Perché mi sorge qualche dubbio...ho iniziato a seguire un pochino i tg ed i dibattiti politici qui, però, per quel poco che posso capire, qui fanno proposte, non si scannano ai dibattiti ed al tg non si sente parlare solo di politici che non pagano le tasse, di una fazione politica che dice che gli altri son tutti sporchi e cattivi e di politici e dirigenti che vanno a puttane (vedi l'ultimo caso di Firenze...son proprio curiosa di vedere come andrà a finire)...ah, già, scusate, qui siamo in Inghilterra, dove il cittadino medio è onesto e perbene e non tollererebbe politici disonesti, bugiardi e buffoni come i nostri.

A parte la condanna di Silvio, che comunque è arrivata quando ormai aveva già fatto un gran danno, purtroppo, per il resto nulla di nuovo: ministri beccati a non pagare le tasse che si dimettono, M5S che discute solo di scontrini o dà del brutto e cattivo a chiunque, sempre lo stesso movimento che mette ai voti telematici (uno statistico inorridirebbe, vista la dimensione del campione rappresentata dai votanti online) chi ha disobbedito anonhobencapitoqualiregole ecc ecc ecc. Però, di proposte serie, del tipo come risolvere l'evasione fiscale che ci farebbe recuperare un bel po' di soldi utili, come combattere gli sprechi in generale, come risolvere almeno in parte il problema delle persone che perdono il lavoro e dei giovani che non lo trovano, neanche l'ombra. Ma proprio nulla nulla nulla...a meno che non abbia preso un abbaglio! 

Altro argomento serissimo...a luglio ho un matrimonio...mi aspetto già lo shock da sbalzo termico e di venire divorata dalle zanzare, vi giuro che adesso che mi sono abituata al clima inglese, mi viene da piangere al pensiero di dover tornare in Italia in piena estate...soprattutto perché qui le zanzare assassine non ci sono! Cercherò di sbattermi il meno possibile per questo matrimonio, sempre perché sono pigra e poi davvero, non avrebbe senso comprarsi un vestito nuovo per metterselo una volta e poi lasciarlo nell'armadio (viste le mie tipiche serate mondane davanti alla tv a guardare The Big Bang Theory o Top Gear), quindi vestito vecchio e parrucchiera fai da te, ovvero pettinarsi da sola giusto per darsi un aspetto passabile!

Per finire, parliamo di cose serie...oggi è il compleanno di Vecchioni, uno dei miei cantanti preferiti, dopo Guccini e Battiato...posto la canzone che ha vinto il Festival di Sanremo 2011...le parole sono bellissime, ascoltatela in silenzio...e, visto che non ho scritto nessun post per il compleanno del Guccio qualche giorno fa, vi posto pure una sua canzone, che ultimamente ascolto spesso e mi piace veramente tanto, soprattutto per il messaggio di fondo...ah, per chi non l'avesse ancora capito, non è una canzone anti-caccia, ma una canzone sul non arrendersi mai davanti alle varie situazioni della vita, anche se la meta che ci eravamo prefissati sembra impossibile da raggiungere...la trovate a questo link, visto che non mi fa creare il collegamento direttamente al video: Le cinque anatre

Buon ascolto:






Friday, 21 June 2013

Razzi, un uomo, un perché!

Tanto per non perdere l'abitudine di rodermi il fegato con la politica italiana, tutti i giorni mi guardo le pagine internet di La Repubblica, il Corriere della Sera, La Stampa, Il Fatto Quotidiano e, qualche volta, tanto per darmi il colpo di grazia, do un'occhiata pure a Il Giornale ed ai commenti che la gente lascia.

Nella colonna di destra della pagina internet di La Repubblica c'è una raccolta di foto, gossip, video, cavolate varie, fra i quali, oggi, c'era pure il video dell'interrogazione presentata da Razzi al Senato, per, da quanto ho potuto capire, l'ampliamento e l'ammodernamento del corridoio ferroviario fra Pescara e Roma...vi invito a guardare il video, sarebbe esilarante se non ci fosse il piccolo dettaglio che sto essere (perché non lo si può definire Onorevole), guadagna 20 mila euro al mese (se non di più) e non sa neanche mettere insieme un discorso in italiano...un bambino di 5° elementare avrebbe fatto sicuramente meglio di lui!

Sotto al video ho riportato la trascrizione di quello che dice, fatta da me...in alcuni punti ho dovuto riascoltare quello che diceva 5 o 6 volte per capire, fate voi!

Questo è il link di La Repubblica, mentre questo qui sotto è il video che si può trovare su youtube, così ve lo potete godere direttamente dal blog:



"Il corridorio ferroviario adriatico ammoder ammodernamento della linea Pescara-Roma. Premesso che, la velocizzazione del corridoio ferroviario adriatico costituisce opera str
ategica ed impegnativa per il governo italiano, che in questo momento, codesto deve essere assicurato un'adeguata modernalizzazione della linea ferroviaria Pescara-Roma. Non è infatti neanche pensabbile che il due corridoi ferroviari tirreno ed adriatico sia ammodernati ve velocizzati mentre il possibile ammodernamento degli stessi corridoi abbia gli stessi corridoi abbia tempi di percorrenza oltre cinque ore assolutamente inadeguate e penalizzate per i viaggiatori. L'ammodernamento della ferrovia Pescara-Roma costituisce altresì opera strategica per il turismo e lo sviluppo economico dell'intero Abruzzo nonché opera oramai ineludibile per la strateg drastica riduzione del fenomeno di codesta nel traffico veio veiochila veiochilare a Roma. Tutto ciò, premesso, impegna il Governo e in particolare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a procedere in via prioritaria a realizzare le opere di adeguamento della velocizzazione della linea ferroviaria Pescara-Roma. Grazie Presidente"

Wednesday, 19 June 2013

"Anything that can go wrong, will go wrong"

Who doesn't know Murphy's law?

I was thinking about it two days ago, while I was performing SPR experiments in the lab.

When you're on the verge of achieving your goal, something starts going wrong or not working...

This is my situation at the moment...I have only few experiments to run, but the instrument is not behaving itself! It's like a child, you have to talk to it, to stroke and cuddle it, tell it that it's good, everything will be fine if it gives you good results...otherwise you'll head-butt it.

At the end of the day you start to ask yourself if you're sick, mad, crazy or something else...

If there was a TV camera in the lab, recording me, I think I would be put away in a madhouse :)

Apart from that...I've started to write down words that I don't know and I read on tv subtitles...I've written at least one hundred words and I haven't learnt any of them. I'm so goooood!

I will never speak English properly, this is the truth! :(

Friday, 14 June 2013

Roba randomme

Allora...visto che son passate un sacco di settimane dal mio ultimo post, facciamo finta di essere una blogger attiva e scriviamo qualche bischerata, che leggeranno due persone in croce, ma vabbè!

I post seri non mi vengono troppo bene, quindi evito...se volete leggerne di seri andate sul blog "La Spuma e lo Spritz", di cui trovate il link nella lista dei blog a destra, dove il  mio amico Steve vi farà venire il latte a' ginocchi a sufficienza (per non dire cose più cattive), con tutte le sue considerazioni sulla politica.

Per prima cosa io vorrei che qualcuno mi illuminasse su come imparare una tecnica utile a capire che cacchio dicono gli inglesi quando parlano al telefono...in pratica, quello che sento io è "fgfhfhawhrhehhagaghahhghsplkl"...e mi sento scema scema, perché dopo 5 mesi che sono qui, ogni volta che devo parlare al telefono per più di due minuti, è come se dovessi fare un parto trigemellare.
Mi chiedo se anche noi italiani si risulti così incomprensibili per uno straniero che non sa l'italiano benissimo, ma immagino di sì...ecco, d'ora in avanti parlerò sempre lentamente al telefono.

Nonostante le tremende difficoltà, ce l'ho fatta a farmi attivare il contratto per l'energia elettrica (anche se hanno capito male il mio nome e cognome, nonostante il mio spelling perfetto, as usual) ed a fare richiesta di esenzione dalla Council Tax, visto che sono una povera studente :) speriamo il tizio abbia inteso tutto correttamente, che ansia!

Poi vediamo...icché vi posso dire...ah, sì, in ste settimane sono andata in palestra, ho quasi finito gli ingressi e, dopo aver provato zumba, pilates, body balance e reality robics, posso dire che l'unico sport adatto a me sono le freccette!
Pilates è quello un po' più tranquillo, ma già body balance, nonostante dovrebbe essere una disciplina che aiuta il rilassamento muscolare e della mente, è distruttivo. E' un mix fra yoga, pilates e tai chi...il problema è che io nel fare gli esercizi patisco un monte perché son legnosissima e va a finire che invece di rilassarmi mi incazzo ancora di più! C'era pure un ragazzo a seguire lezione...pativa più di me nel fare gli esercizi...secondo il mio amico Steve era lì solo per la concentrazione di fauna femminile presente.

Zumba è un mix di aerobica e danza caraibica e sudamericana, mentre reality robics è tipo aerobica con un sacco di esercizi di diverso tipo...come potrete immaginare io a ballare ho l'elasticità di un tronco di sequoia, oltre a non essere minimamente capace di muovermi a tempo di musica e di muovere le gambe in un verso e le braccia in un altro, come richiede la maggior parte degli esercizi di aerobica. Insomma, tutta roba che unn fa pemmè!

Per il resto qui va sempre uguale...mi sento sempre inutile, incapace ed impedita a parlare...però almeno una cosa positiva in queste settimane c'è stata, direi quasi miracolosa...ovvero quattro giorni di sole e caldo! Sabato scorso sono andata a Londra, che per fortuna è raggiungibile con un'ora e mezzo di treno ad un prezzo accessibile...sono partita col treno delle 7:10 e rientrata con quello delle 17:43...sono arrivata a Birmingham verso le 19 ed alle 21:30 ero già cotta...proprio giovane e pimpante sono.

Per dimostrare che dico il vero riguardo al sole, metto una foto...il cielo era di un blu spettacolare!






Mi son fatta un giro alla Torre di Londra, che due anni fa non ero riuscita a vedere...ho impiegato 3 ore per visitarla tutta, ma ne è valsa la pena...è troppo bella, non so come mai, ma i castelli in generale mi affascinano e mi piace visitarli...insomma, Biancaneve e Cenerentola hanno lasciato il segno durante l'infanzia.





Dopo sono andata ad Hyde Park, perché, dato che sono bambina inside, dovevo andare a baloccammi con gli scoiattolini che ti vengono incontro per chiederti da mangiare...la prossima volta devo fare scorta di mandorle o noccioline, così mi balocco per bene.
Oltre agli scoiattoli c'era pure una volpe, che non sembrava molto in carne, povera...


In tutto ciò, la cosa che mi preme dire è che...mi sono ustionata le orecchie e mi è pure rimasto il segno della maglietta!!! A Londra!!! Quasi impensabile!!! Impensabile è anche il fatto che io possa ustionarmi stando 15 minuti al sole...ma vabbè.

Adesso piove ed anche per il finesettimana è prevista pioggia, quindi non mi pongo il problema.

Via gente, buonanotte, credo di avervii bell'e divertito con questo post pieno di niente.

Ele