In realtà volevo scrivere il titolo in un altro modo, molto meno fine...qualcosa del tipo: "Ci pigliate pe' ì culo?" o "Volete farci passa' pe' bischeri?". Avrebbe reso meglio l'idea sicuramente.
Sempre per farmi del male, continuo imperterrita a leggere le notizie sui quotidiani italiani...ed oggi la prima notizia su tutti i siti riguardava sto famoso decreto per il rilancio dell'occupazione, il quale prevede ben 1.5 miliardi di eurini, incentivi per le assunzioni ed i giovani disoccupati ecc ecc ecc.
Ohh finalmente una bella notizia mi dico, magari fra qualche anno potrò tornare in Italia pure io, ma che bello.
La speranza che fosse davvero una bella notizia è duranta credo dai 30 ai 40 secondi...ovvero il tempo che ci ho messo per arrivare al punto "clou" degli articoli che ho letto a riguardo (Corriere e La Repubblica). Ho letto due articoli su due giornali diversi, perché dopo aver letto il primo, non ero sicura di aver capito bene, anzi, credevo proprio di aver preso un abbaglio.
Riporto la parte dell'articolo di La Repubblica, visto che è stato quello che ho letto per primo...l'articolo completo lo potete trovare qui.
"Incentivi alle assunzioni. Il testo sul lavoro prevede
un incentivo fino a un massimo di 650 euro mensili per ogni lavoratore
assunto a tempo indeterminato. La bozza è fatta di 10 articoli.
L'incentivo è istituito in via sperimentale ed è destinato ai giovani
di età compresa fra i 18 e i 29 anni: l'ammontare complessivo è pari a
800 milioni di euro e corrisponde al 33% della retribuzione mensile
lorda complessiva, per un periodo di 18 mesi, "ed è corrisposto
unicamente mediante conguaglio nelle denunce contributive mensili del
periodo di riferimento, fatte salve le diverse regole vigenti per il
versamento dei contributi in agricoltura"."
Già qui ci sarebbe da capire come mai quelli dai 30 anni in su sono i figli della schifosa...ma vi rendete conto di cosa avete pensato? Non vi accorgete che il problema maggiore è per chi ha fra i 30 ed i 40, magari con laurea, master, dottorato e chi più ne ha più ne metta, però senza lavoro?
Poi ho capito come mai non ci hanno pensato...proprio non hanno pensato alla stragande maggioranza dei giovani che ha studiato:
"Condizioni per il bonus. Per poterne usufruire degli
incentivi alle assunzioni i giovani devono possedere almeno una di
queste condizioni: essere privi di impiego regolarmente retribuito da
almeno sei mesi; essere privi di un diploma di scuola media superiore o
professionale; devono vivere soli con una o più persone a carico. Il
bonus viene istituito, si legge, "al fine di promuovere forme di
occupazione stabile di giovani" e "in attesa dell'adozione di ulteriori
misure da realizzare anche attraverso il ricorso alle risorse della
nuova programmazione comunitaria 2014-2020". L'incentivo, si legge nel
decreto, verrà corrisposto "per un periodo di 12 mesi ed entro i limiti
di 650 euro mensili per lavoratore nel caso di trasformazione a tempo
indeterminato"."
COOOOOSAAAAAAAAAAAAAA?????????? Siete impazziti? Siete fuori dal mondo?
Quindi, fatemi capire, uno che si è fatto il mazzo cubico per studiare, magari facendo pure qualche lavoretto per pagarsi gli studi, ha preso un diploma e dopo magari pure laurea e dottorato, cosa dovrebbe fare??? Suicidarsi? Emigrare? Sì, ve lo consiglio, emigrate!
A parte che vorrei sapere quanti ragazzi oggi si fermano alla terza media, perché io sotto i 30 anni ne conosco solo una...ma poi, almeno ai miei tempi (posso anche dire così, tanto per i nostri politici io son vecchia), chi si fermava alla terza media spesso e volentieri era perché non aveva voglia di fare un tubo nella sua vita.
Quindi, ora, si favorirebbero magari tutti quelli che non han studiato perché non avevano voglia???
VIVA LA MERITOCRAZIA ALLA ROVESCIO!!!
Provo ad immaginare me stessa mentre tento di spiegare questa cosa abominevole appena partorita dalla mente contorta dei nostri politici, ad un inglese. Credo che non ce la farei. Come si fa a spiegare una cosa assurda ad una persona normale che vive in un paese normale?
Inoltre, vorrei dire ai nostri cari politici che è altamente improbabile che un giovane, dopo 6 mesi che non riceve lo stipendio, viva sempre da solo ed è altamente improbabile trovare qualcuno sotto i 29 anni che abbia qualcuno a carico, vista la situazione generale.
Invece di prenderci in giro così apertamente, perché non ci dicono che non ci sono i soldi e basta, invece di creare queste riforme che non sono applicabili quasi a nessuno????????
Sono veramente schifata! E lo dico da trentenne che è stata senza lavoro per due anni dopo la laurea (non considero lo stage un lavoro) e che è dovuta emigrare (sempre meno a malincuore, visto le notizie che arrivano dall'Italia e visto che qui mi trovo bene) per trovare un impiego e sentirsi un minimo realizzata e non frustrata.
Non riesco veramente a trovare le parole per descrivere l'incazzatura, il nervoso e la bile che mi fanno salire certe notizie.
Possibile che TUTTI i nostri politici NON riescano MAI a proporre qualcosa di veramente utile e soprattutto attuabile?
Vista l'ora vado a dormire, che è meglio.
A lieve correzione del tuo post: le condizioni per l'incentivo sono che o sei disoccupato da più di sei mesi, o sei senza licenza media o vivi da solo o con persone a tuo carico (e che quindi non lavorano). Sono però essenzialmente d'accordo con te che sia una presa in giro, come da me motivato nel mio post http://spumaspritz.blogspot.it/2013/06/decreto-lavoro-2013-e-rinvio-aumento-iva.html
ReplyDeleteSì lo so, hanno corretto su tutti gli articoli che ho ricontrollato. All'inizio non avevano messo la "o" di esclusione...io spero che non abbiano corretto per placare l'ira della folla e basta. I Giovani Democratici di Parma su facebook hanno postato il video del Consiglio dei Ministri, stasera lo guarderò se mi ricordo...così sento tutto quello che han proposto ieri.
ReplyDeleteResta il fatto che il limite dei 29 anni è una cagata pazzesca, passami il termine alla Fantozzi, perché secondo me chi ha più difficoltà sono le persone fra i 30 ed i 40, ma anche 45 direi, dove davvero puoi trovare gente con persone a carico, magari perché la moglie o il marito han perso il lavoro, oppure con figli a carico...e questo non lo dico perché ho compiuto trent'anni quest'anno!